Tel.+39 0522 436585 | E-mail info@unimedias.it

Chi Siamo

Unimedias Insurance Cauzioni e fidejussioni

chisiamoConsulenti delle Assicurazioni nei Rami Cauzioni e C.A.R. postume sia per privati che per enti pubblici

L’attività principale della società consiste nell’intermediazione di polizze fidejussorie per obbligazioni assunte da terzi.

Unimedias Assicurazioni è orientata ad operare principalmente nel settore dell’edilizia pubblica e privata, dei trasporti, dell’energia e dei servizi in generale, piccola e media industria.

La clientela è costituita per il 70% da aziende e per il 30% da privati. La valutazione inerente la concessione alla clientela di linee di credito da utilizzarsi mediante l’emissione di polizze fidejussorie viene valutata dal nostro organico e dagli uffici preposti all’affidamento delle Compagnie partners di Unimedias Assicurazioni, per approfondire e valutare con estrema precisione la migliore soluzione possibile sul mercato.

Unimedias integra attività di underwriting insurance agency, che svolge dal 1997, con servizi di consulenza altamente qualificati, dal 2014 diventa broker.
Siamo riconosciuti ed apprezzati per le nostre qualità di fornire soluzioni assicurative per privati e PMI in italia e selezionati mercati internazionali.
Siamo in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni su misura ed un servizio di prima qualità.


Come Operiamo

 L’instaurazione ed il mantenimento nel tempo del rapporto professionale con il cliente, si esplica nelle seguenti fasi operative:

  1.  Analisi dei rischi e del portafoglio assicurativo in essere
    Insieme al cliente, e con l’eventuale supporto esterno di risk managers, società di valutazione e stima preventiva, periti e legali specializzati, si procede preliminarmente ad un’approfondita analisi dell’attività caratteristica dell’azienda, o delle attività professionali prestate, per identificare gli ambiti di rischio esistenti. Redazione di un report analitico dei contratti assicurativi in vigore, con particolare attenzione alle condizioni normative, nonché all’aspetto economico di ogni polizza.
  2. Elaborazione ed attuazione del programma assicurativo
    Predisposizione di un programma assicurativo finalizzato ad ottimizzare, sotto il profilo normativo ed economico, il grado di copertura offerto da ogni polizza, ottenuto mediante un’approfondita ricerca di mercato presso le migliori compagnie assicurative italiane ed estere.
    Analisi, valutazione e decisione di comune accordo con il cliente delle modalità di attuazione del programma assicurativo proposto.
    Gestione professionale dei contratti assicurativi e dei sinistri eventualmente in essere.
    Elaborazione periodica di report sintetici sullo stato del portafoglio assicurativo.
    Costante monitoraggio ed aggiornamento nel tempo dei contratti assicurativi, in funzione delle dinamiche di sviluppo delle attività del cliente, nonché dell’esposizione a nuove fattispecie di rischio conseguentemente all’emanazione di nuove disposizioni legislative.
  3. Gestione dei sinistri
    L’accadimento del sinistro, ed il conseguente processo di gestione e di liquidazione, rappresenta per il cliente il momento di verifica dell’efficacia ed efficienza del servizio offerto dal broker.
    Euromedias pone la massima attenzione su questa fase, ed ha conseguentemente riservato alla gestione dei sinistri un ufficio dedicato, rappresentato da personale specializzato che è costantemente impegnato nella gestione dei rapporti tra il cliente ed i periti, legali, liquidatori coinvolti nel processo di liquidazione, affinché sia possibile massimizzare il grado di soddisfazione dell’assicurato.

    Euromedias intende instaurare con il cliente un duraturo rapporto professionale di reciproca stima, fiducia e collaborazione, onde poter gestire nel migliore dei modi ogni tematica in materia di risk management.

Il mandato di brokeraggio assicurativo

Affinché sia possibile intraprendere, in modo legalmente efficace, il rapporto di consulenza tra broker e cliente, è necessario il conferimento del mandato di brokeraggio ad Euromedias.

La lettera di incarico di brokeraggio e consulenza assicurativa, redatta secondo gli standard di AIBA – Associazione Italiana Brokers di Assicurazione e Riassicurazione – consente al broker di agire efficacemente per conto del cliente nei confronti delle compagnie ed agenzie di assicurazione.

Il mandato di brokeraggio è conferito a tempo determinato, non comporta l’attribuzione di alcun potere di rappresentanza del cliente al broker, e, salvo casi particolari, è a titolo non oneroso, essendo il compenso del broker direttamente riconosciuto dalle compagnie di assicurazione, a titolo di provvigione sui premi intermediati, come da consuetudine di mercato.